Obbligo misura Radon in Campania in tutti i locali a piano terra - L.R.13/2019

ADEGUAMENTO ALLA LEGGE REGIONALE 13/2019 RADIOATTIVITA’ NATURALE GAS RADON.

 

Si rende noto che in base alla nuova legge Regionale Campania (L.R. 13/2019) tutte le aziende ed esercizi commerciali situati ai piani interrati,  seminterrati e piani terra, hanno l’obbligo  di effettuare le misurazioni sul livello di concentrazione di attività Gas Radon.

PENA: La sospensione della certificazione di agibilità dei locali stessi, con conseguente chiusura delle attività.

Le attività dovranno prevedere secondo buona prassi le seguenti fasi:

  1. Sopralluogo ed elaborazione di un piano di campionamento conforme alla norma UNI ISO 11665-4:2015.

  2. Disposizione dei dosimetri del 1° semestre (autunno/inverno) in punti strategici dell’edificio, da parte di un Tecnico Abilitato.

  3. Ritiro dei dosimetri del 1° semestre e posizionamento dei dosimetri del 2° semestre (primavera/estate), da parte di un tecnico abilitato.

  4. Ritiro dei dosimetri del 2° semestre, da parte di un Tecnico Abilitato, ed invio dei dosimetri presso un laboratorio di radioprotezione con sistema di qualità UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Il rapporto di prova deve essere firmato da un esperto qualificato in radioprotezione.

  5. Elaborazione della relazione finale, da allegare al rapporto di prova del laboratorio; ed inoltro della documentazione al Comune e all’Arpac.

In caso di mancata trasmissione delle misurazioni entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della legge regionale (dal 16 luglio 2019), il comune provvede a intimare con ordinanza la trasmissione delle misurazioni svolte, concedendo un termine non superiore a 30 giorni, la cui eventuale e infruttuosa scadenza comporta la sospensione della certificazione dei agibilità (il che significa non poter svolgere l’attività all’interno del locale poiché ritenuto inagibile).

 

Nel caso i valori rilevati siano  superiori a quelli limite previsti dalla legge ( 300BQ/MC) vi  è l’obbligo di presentare, al comune, entro 60gg, un piano per il risanamento, alla fine del quale si dovrà effettuare un'altra campagna di misurazione per dimostrare l’abbassamento dei valori limite ed il rispetto della norma di riferimento in materia di emissioni di gas Radon.

 

La Realvalle è lieta di fornirvi assistenza, e mettere a vostra disposizione i nostri Tecnici qualificati e abilitati alla misurazione del Gas Radon e per l’espletamento della Pratica.

Per info e costi clicca qui.

Scarica la Legge Regionale L.R.13/2019. 

logo-regione-campania-jpg.jpg
Radon920x426.jpg

L.R.13/2019

MEMBRANE-BITUMINOSE-IMPERMEABILIZZANTI-R